Tivoli

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00019

Prefisso

0774

Coordinate

longitudine 12.79781 - latitudine 41.9633

Codice ISTAT

05810

Codice catastale

L182

Nel cuore del Lazio, Tivoli sorge ad est di Roma, in un territorio appena collinare fra le pendici dei Monti Tiburtini e le rigogliose terre della pianura romana. Si tratta di un centro di 53.000 abitanti le cui origini sono molto antiche, tanto da ospitare diversi siti archeologici e costruzioni del periodo romano e perfino etrusco. Il territorio è ricco di aree storico-artistiche, archeologiche e comprende siti come quello di Villa d'Este: capolavoro dell'architettura rinascimentale che con i suoi giardini, le immense vasche e le fontane attira ogni anno quasi 400.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Molto importanti sono anche le rovine romane di Villa Adriana, la riserva naturale di Monte Catillo e la ricca architettura religiosa risalente alla prima epoca medievale.

Grazie all'ottima posizione che la tiene al riparo da forti venti e fenomeni atmosferici violenti, e alla ricchezza delle acque, Tivoli è stata per secoli un fiorente polo agricolo, caratterizzato soprattutto dalla coltura della vite e dell'olivo. Fino agli anni '60 del secolo scorso, poi, questa area ha anche ospitato importanti centri industriali. Innanzitutto, quello dedito alla estrazione e lavorazione del travertino - ricchezza della zona utilizzata già dai Romani come principale materiale da costruzione e rivestimento - ma anche le cartiere, gli stabilimenti legati all'industria automobilistica e, infine, l'elettricità (a fine Ottocento, Tivoli fu infatti il primo comune italiano ad essere illuminato con la corrente elettrica).

Attualmente, una delle voci più rilevanti dell'economia locale è rappresentata dai servizi e in particolar modo dal turismo e dalle attività commerciali sorte attorno ad esso. Tivoli è anche sede di un importante centro termale di acque sulfuree - condiviso territorialmente con Guidonia-Montecelio, che richiama molti turisti negli alberghi della zona. Per chi risiede nel comune sono presenti anche tutti i servizi necessari come banche, notai, ambulatori e supermercati oltre alle infrastutture che permettono di raggiungere comodamente Roma e gli altri comuni della zona.